Analisi

LABORATORIO

Il Laboratorio Chimica Casearia garantisce un’elevata precisione e qualità dei risultati disponendo di strumentazione FOSS all’avanguardia per effettuare analisi chimiche, chimico-fisiche e microbiologiche sulla matrice latte (latte rappresentativo dell’intero processo di produzione: dalla mungitura alla trasformazione in caldaia), panne, sieri innesti e sieri cotti e analisi diagnostiche sulle forme di formaggio.

 

ANALISI MICROBIOLOGICHE:

- determinazione della Carica Batterica Mesofila Totale con metodo Accreditato (MI-09 rev.02/2019)

- ricerca Coliformi con metodo Accreditato (ISO 4832:2006)

- ricerca Batteri Lattici Mesofili 

- ricerca Eterofermentanti

- ricerca Sporigeni

Il Laboratorio esegue anche analisi su acque di risciacquo tramite la ricerca di Escherichia coli, Coliformi totali e quantificazione della Carica Batterica Totale a 22/36°C per la verifica e il monitoraggio igienico di impianti di mungitura, cisterne trasporto latte (Camion), Tank di affioratori, Silos di raccolta del latte, linee di carico del latte in caldaia e scambiatori a piastre.

 

ANALISI CHIMICHE:

- pH

- indice SH

- crioscopia: determinazione punto di congelamento con metodo Accreditato (UNI EN ISO 5764:2009) 

- determinazione di grasso, proteine, lattosio, caseine, urea con metodo Accreditato (UNI ISO 9622:2014)

- conta delle cellule somatiche totali con metodo Accreditato (UNI EN ISO 13366-2:2007)

- lattodinamografia: capacità di cagliata del latte

- ricerca inibenti con metodo Accreditato (AFNOR DSM 28/02-02/12)

- ricerca dell’Aflatossina M1 con metodo Accreditato (UNI EN ISO 14675:2003)

- quantificazione di umidità, residuo secco, grasso, grasso sul secco, acidi grassi saturi, proteine, proteine sul secco, sale e sale sul secco nel formaggio mediante FoodScan 2 (FOSS)

 

QUALITA’

Il Laboratorio opera in conformità alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura" ed ha ottenuto l'accreditamento “ACCREDIA” L’ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO con il numero 1756 L. La maggior parte delle analisi chimiche vengono eseguite secondo metodo Accreditato mentre per le analisi microbiologiche, al momento, solo la Ricerca dei Coliformi e la determinazione della Carica Batterica Mesofila Totale effettuata tramite Bactoscan (FOSS). 

La qualità del dato è garantita dalla regolare partecipazione a Circuiti Interlaboratorio e Proficiecy Test e dall'uso di materiali di riferimento certificati.

Il Sistema di gestione Qualità di Chimica Casearia è certificato ISO 9001: 2015 e viene applicato a tutte le attività di prova del Laboratorio per garantire che le prove vengano eseguite secondo la buona pratica professionale e in conformità ai metodi prestabiliti e per il rispetto delle norme tecniche applicabili, delle leggi in vigore e dei Regolamenti dell'Ente di Accreditamento.

L'applicazione costante del Sistema Qualità garantisce Qualità ed affidabilità del servizio offerto e dei risultati delle analisi, imparzialità e indipendenza del Laboratorio e del personale.

Il Laboratorio Chimica Casearia si impegna in un miglioramento continuo dei servizi offerti al Cliente implementando le analisi e aggiornando in modo continuo il Sistema di Gestione per la Qualità.

Il laboratorio è iscritto nel registro della Regione Lombardia 030020307016 ed è in grado di effettuare analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari (metodo HACCP). 

 

FOODSCAN 2

Sistema di rilevazione sul prodotto finito (formaggio, burro, creme spalmabili e ogni tipo di prodotto fermentato) di: grassi, umidità, proteine, sali, solidi non grassi (calcolati) e solidi totali utili al controllo dell’andamento della maturazione durante la stagionatura del formaggio.